archivio martino e anna oberto.org v. ß1

official website

 

 

 

 

A PROPOSITO DELL’ARCHIVIO MARTINO E ANNA OBERTO




L'Archivio Martino e Anna Oberto è l'organizzazione che si occupa della raccolta, salvaguardia, tutela, conservazione e valorizzazione delle opere e del patrimonio culturale creato da Martino (OM) e Anna Oberto nel corso del loro intenso e significativo sodalizio artistico (1955-1986) e della loro attività individuale.

L'archivio è diretto da Anna Oberto, procuratrice dell'unico erede legale di Martino, il loro figlio Eanan Oberto (atto notarile del 5.10.2011, registrato presso la Procura Generale di Genova il 6.10.2011 col n. 12525 e dichiarazione di successione registrata il 21.6.2012 presso l'Agenzia delle Entrate Genova 1 col n. 3121, volume 9990, protocollo n. 0115415).

L'archivio comprende la documentazione completa di Ana Eccetera (alias Ana Etcetera e Ana Excetera), incluse le pubblicazioni delle “Edizioni AE” e delle “Edizioni AEFUTURA”, la rivista AE, libri, documenti originali dei testi di Martino e Anna Oberto e dei collaboratori, i documenti del lavoro tipografico, la corrispondenza, le pubblicazioni con altri editori, cataloghi di mostre, film e video, pubblicazioni della filmografia, e altro.

L’archivio comprende anche il materiale scientifico (fotografico, radiografico, ecc.) e pubblicazioni relativi al lavoro di restauro svolto da Anna Oberto nello Studio di restauro “Martino & Anna Oberto. Analisi, ricerche, restauri, opere d'arte”, dal 1957 al 1986.

L’Archivio Martino e Anna Oberto è anche l’unico ente autorizzato a certificare e autentificare le opere di Martino (OM) e Anna Oberto.

Anna Bontempi Oberto, in quanto delegata dall'erede, deve pertanto essere informata di ogni iniziativa nel nome di Martino Oberto/OM e della sua opera, così come di ogni opera che comparirà in mostre, pubblicazioni, su OM, e nel mercato dell’arte.

Così anche per l’esposizione di testi, manoscritti, film, video, (del passato e recenti), e del materiale scientifico del lavoro di restauro di OM, in occasione di eventi, mostre, rassegne e altre iniziative o per la pubblicazione su supporti tradizionali (cataloghi, libri), multimediali (CD e DVD) e sul web, privati e editori sono pregati di rivolgersi alla direzione dell’archivio.




A chiunque sia interessato

 

Sarà mia cura, dare la disponibilità per la realizzazione di qualsiasi evento che riguardi l'immagine e l'opera di Martino Oberto/OM, sia nel dominio dell'arte e della cultura, sia in quello del restauro di opere d'arte.

Sento il dovere di promuovere (anche in rappresentanza dell'erede) l'immagine di intellettuale e di artista di MARTINO OBERTO/OM, ricostruendone filologicamente in modo corretto il percorso creativo e le opere sulla base della mia testimonianza personale e della documentazione disponibile.

Ringraziandovi per il vostro impegno, confido nell'interesse di tutti a realizzare nel miglior modo possibile ogni iniziativa e vi esprimo la mia fiducia nel vostro lavoro per le future collaborazioni.



Genova, 12 febbraio 2012




Anna Bontempi Oberto


 

 

 

home | about us | contacts

 

 

 

© 2012-14 archivio martino e anna oberto.org. All rights reserved
Designed & powered by Incredibly Mobile